Cerimoniere

La figura professionale del Cerimoniere

PROSSIMO CORSO: 21-23 NOVEMBRE 2019

La Figura Professionale del Cerimoniere
Primo Livello

- Modena, Terracielo Funeral Home -


21-23 NOVEMBRE 2019

Durata del corso 3 giorni
Orari 9.00 - 17.00
Partecipanti numero massimo 10
Docente Maria Angela Gelati
Materiale didattico Verrà fornito direttamente in sede all'inizio del corso
Quota di partecipazione € 800 + IVA
Modalità di pagamento 50% al momento dell’iscrizione, 50% ad inizio corso
Referente Raffaella Segantin info@formazionefuneraria.it

IL CORSO


Per un migliore approccio con la famiglia in lutto e una più corretta gestione della cerimonia, è ormai indispensabile per l’operatore funerario una  conoscenza di nozioni teoriche e di tecniche adeguata alle richieste della società moderna che vedono una maggiore propensione a personalizzare l’omaggio al defunto ed il successivo commiato.

Il laboratorio formativo “Nuovi sguardi” intende contribuire alla formazione di una nuova figura professionale in grado di gestire al meglio la regia della cerimonia del commiato, attraverso l’apprendimento dei linguaggi della ritualità, imparando a pianificare tempi e spazi,  ad interagire in modo appropriato con le famiglie e a far fronte alle eventuali criticità che possono insorgere. 

Alla parte teorica verrà affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

NUOVI SGUARDI: PER UNA CORRETTA ORGANIZZAZIONE DELLA CERIMONIA

LA DOCENTE

Maria Angela Gelati


Tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte. Collabora come docente al Master Death Studies & the End of Life organizzato dall'Università degli Studi di Padova ed è anche co-ideatrice e co-curatrice de Il Rumore del Lutto, la prima rassegna in Europa rivolta alla cittadinanza, che indaga sul tema della morte, attraverso molteplici eventi.