L'accompagnamento rituale dei giovani in lutto (corso online)

PROSSIMO CORSO: 2-3 DICEMBRE 2022

L'ACCOMPAGNAMENTO RITUALE DEI GIOVANI IN LUTTO
Come parlare della morte ai bambini e ai ragazzi

2-3 dicembre 2022
Durata del corso 6 ore suddivise in due giornate
Orari 17-20
Partecipanti numero massimo 15
Docente Maria Angela Gelati - Carmelo Pezzino
Materiale didattico Verrà fornito direttamente all'inizio del corso in via telematica
Quota di partecipazione € 250 + IVA
Modalità di pagamento Bonifico da effettuare prima dell'inizio del corso
Referente Raffaella Segantin info@formazionefuneraria.it

IL CORSO


Spiegare ai più piccoli il concetto di morte o, se colpiti da un lutto, aiutarli nel percorso di elaborazione della perdita è un compito che gli adulti non sempre sono in grado di assolvere. Il nostro contesto culturale che propende alla rimozione del dolore e della morte, non ci prepara ad affrontare situazioni di questo tipo e, pensando erroneamente di proteggerli, tende a tenere i più giovani lontani da tutto ciò con ripercussioni psicologiche negative.

Obiettivo del corso è quello di fornire adeguati strumenti a genitori, educatori, come pure agli operatori funebri, per essere di concreto aiuto a bambini ed adolescenti che si trovano in questi particolari frangenti, guidandoli in un percorso di consapevolezza e di crescita.

Come di consueto l’approccio metodologico è di tipo interattivo e coinvolgente affinché, sotto la guida della docente, i partecipanti possano mettersi in gioco in tempo reale. In questo modo vengono individuate anche necessità formative personali, ricevendo fin da subito i giusti consigli per raggiungere più agevolmente gli obiettivi prefissati.

DOCENTI

Maria Angela Gelati


Tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte. Collabora come docente al Master Death Studies & the End of Life organizzato dall'Università degli Studi di Padova ed è anche co-ideatrice e co-curatrice de Il Rumore del Lutto, la prima rassegna in Europa rivolta alla cittadinanza, che indaga sul tema della morte, attraverso molteplici eventi.
Autrice di numerosi articoli e di saggi, ha scritto le favole Mi chiamo Happy (Mursia 2020) Il lecca-lecca di cristallo (Terra marique, 2018) e L’albero della vita (Mursia, 2015); è curatrice dei libri Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre (Nuovadimensione, 2018) e Ci sono cose che (Diritto d’autore, 2012).

Carmelo Pezzino


Direttore Responsabile di TGFuneral24, è una figura di riferimento del sistema funerario e cimiteriale italiano. Fondatore e Direttore fino al 2016 del periodico Oltre Magazine, nel 2012 ha dato vita alla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, costituita con l’obiettivo di erogare, secondo i più evoluti standard europei, una formazione specialistica attraverso moduli di eccellenza su diversi argomenti, tutti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni interessate. Pezzino gestisce la comunicazione per EFI – Eccellenza Funeraria Italiana e per l’Associazione Italiana Tanatoestetica e Tanatoprassi, oltre ad aver fondato e a dirigere alcuni portali web dedicati a diverse filiere del comparto funerario italiano (registroitalianoimpresefunebri.it, casefunerarie.it, centriservizifunebri.it, fornocrematorio.it, fornicrematorianimali.it).