L'evoluzione dell'impresa funebre

marketing, gestione, accompagnamento

PROSSIMO CORSO: 6-7 MAGGIO 2022

L’EVOLUZIONE DELL’IMPRESA FUNEBRE
marketing, gestione, accompagnamento

- Bologna - Bologna Servizi Cimiteriali c/o Cimitero della Certosa

6-7  Maggio 2022
Durata del corso 2 giorni
Orari 9.00-13.00  14.00-17.00
Partecipanti numero massimo 10
Docente Maria Angela Gelati – Paolo Panizza – Carmelo Pezzino
Materiale didattico Verrà fornito direttamente all'inizio del corso
Quota di partecipazione € 700 + IVA
Modalità di pagamento 50% al momento dell’iscrizione, 50% ad inizio corso
Referente Raffaella Segantin info@formazionefuneraria.it

IL CORSO


Come per qualsiasi azienda, anche il successo di una impresa di onoranze funebri si può misurare dall’impegno e dalla capacità di porsi costantemente al centro di un processo di miglioramento. Per sviluppare nuove idee, applicare metodologie innovative, diffondere o consolidare il proprio marchio è necessario investire in conoscenza, tempo e denaro con pianificazioni mirate, partendo dall'analisi delle proprie priorità.

Obiettivi del corso sono quelli di far acquisire all’operatore la consapevolezza delle proprie potenzialità che lo indirizzeranno verso una migliore organizzazione della propria impresa e ad elevare lo standard dei servizi erogati, adeguandoli ai bisogni di una società in continuo mutamento.


Il corso si svolge in modo dinamico e interattivo, affiancando le nozioni teoriche ad esercitazioni pratiche. In questo modo i partecipanti hanno la possibilità di individuare bisogni personali e capire fin da subito come mettere in pratica quanto appreso.

DOCENTI

Maria Angela Gelati


Tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte. Collabora come docente al Master Death Studies & the End of Life organizzato dall'Università degli Studi di Padova ed è anche co-ideatrice e co-curatrice de Il Rumore del Lutto, la prima rassegna in Europa rivolta alla cittadinanza, che indaga sul tema della morte, attraverso molteplici eventi.
Autrice di numerosi articoli e di saggi, ha scritto le favole Mi chiamo Happy (Mursia 2020) Il lecca-lecca di cristallo (Terra marique, 2018) e L’albero della vita (Mursia, 2015); è curatrice dei libri Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre (Nuovadimensione, 2018) e Ci sono cose che (Diritto d’autore, 2012).

Paolo Panizza

Consulente di Direzione Certificato. È stato ed è attualmente Direttore in importanti imprese italiane del settore funerario. Esperto in processi organizzativi e gestionali, è formatore di personale delle aziende di onoranze funebri. Autore e curatore di testi sull’elaborazione del lutto (“Uno sguardo al cielo. Elaborare il lutto” e “Le voci del lutto. Secondo ciclo di conversazioni sull’elaborazione del lutto”), ha ideato e promuove diverse iniziative rivolte ai percorsi di sostegno all’elaborazione del lutto e alla presentazione di autori e di libri sull’educazione alla morte. Appassionato di arte, è giornalista e componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Cattaneo di Bologna.

Carmelo Pezzino


Direttore Responsabile di TGFuneral24, è una figura di riferimento del sistema funerario e cimiteriale italiano. Fondatore e Direttore fino al 2016 del periodico Oltre Magazine, nel 2012 ha dato vita alla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, costituita con l’obiettivo di erogare, secondo i più evoluti standard europei, una formazione specialistica attraverso moduli di eccellenza su diversi argomenti, tutti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni interessate. Pezzino gestisce la comunicazione per EFI – Eccellenza Funeraria Italiana e per l’Associazione Italiana Tanatoestetica e Tanatoprassi, oltre ad aver fondato e a dirigere alcuni portali web dedicati a diverse filiere del comparto funerario italiano (registroitalianoimpresefunebri.it, casefunerarie.it, centriservizifunebri.it, fornocrematorio.it, fornicrematorianimali.it).