Il cerimoniere funebre (corso online)

PROSSIMO CORSO: DA PROGRAMMARE

Il Cerimoniere Funebre
- Corso formativo online -

DATE DA DEFINIRE
Durata del corso 6 ore suddivise in due giornate
Orari 17-20; 17-20
Partecipanti numero massimo 15
Docente Maria Angela Gelati - Carmelo Pezzino
Materiale didattico Verrà fornito direttamente all'inizio del corso in via telematica
Quota di partecipazione € 250 + IVA
Modalità di pagamento Bonifico da effettuare prima dell'inizio del corso
Referente Raffaella Segantin info@formazionefuneraria.it

IL CORSO


Dopo il gradimento dei moduli online sulla ritualità in emergenza, siamo ora a proporre un nuovo corso da effettuare sulle piattaforme digitali sulla figura professionale del Cerimoniere funebre propedeutico al corso completo di tre giorni da tenersi in presenza.

Obiettivo del corso è quello di fornire le competenze di base per essere in grado di gestire al meglio una cerimonia di commiato. Ciò sarà possibile grazie all’acquisizione di conoscenze per interagire in modo adeguato con le famiglie in lutto e tramite l'analisi dei vari aspetti psicologici determinanti al fine di identificare spazi, tempi e modalità utili a “costruire” una cerimonia unica ed equilibrata.

La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo e coinvolgente per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.

DOCENTI

Maria Angela Gelati


Tanatologa e formatrice nelle materie collegate alla morte. Collabora come docente al Master Death Studies & the End of Life organizzato dall'Università degli Studi di Padova ed è anche co-ideatrice e co-curatrice de Il Rumore del Lutto, la prima rassegna in Europa rivolta alla cittadinanza, che indaga sul tema della morte, attraverso molteplici eventi.
Autrice di numerosi articoli e di saggi, ha scritto le favole Mi chiamo Happy (Mursia 2020) Il lecca-lecca di cristallo (Terra marique, 2018) e L’albero della vita (Mursia, 2015); è curatrice dei libri Ritualità del silenzio. Guida per il cerimoniere funebre (Nuovadimensione, 2018) e Ci sono cose che (Diritto d’autore, 2012).

Carmelo Pezzino


Direttore Responsabile di TGFuneral24, è una figura di riferimento del sistema funerario e cimiteriale italiano. Fondatore e Direttore fino al 2016 del periodico Oltre Magazine, nel 2012 ha dato vita alla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, costituita con l’obiettivo di erogare, secondo i più evoluti standard europei, una formazione specialistica attraverso moduli di eccellenza su diversi argomenti, tutti indispensabili per una maggiore e migliore qualificazione delle professioni interessate. Pezzino gestisce la comunicazione per EFI – Eccellenza Funeraria Italiana e per l’Associazione Italiana Tanatoestetica e Tanatoprassi, oltre ad aver fondato e a dirigere alcuni portali web dedicati a diverse filiere del comparto funerario italiano (registroitalianoimpresefunebri.it, casefunerarie.it, centriservizifunebri.it, fornocrematorio.it, fornicrematorianimali.it).