Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria - Home Page
HomeCorsiPartnerContatti
  

I nostri corsi

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria organizza Corsi di Formazione Specialistica per il comparto funerario. In particolare essisi concentrano su tecniche e pratiche inerenti la tanatoestetica, riti e le cerimonie di commiato, le decorazioni floreali.
Tutti i corsi hanno una durata di alcuni giorni, distribuiti su più weekend o continuativi.
I partecipanti riceveranno un diploma.

La Scuola offre inoltre la possibilità a case funerarie e imprese di organizzare corsi aziendali per la formazione specifica dei propri dipendenti.

I nostri corsi:

  • La figura professionale del Tanatoprattore - Nuovi Gesti

  • La figura professionale del Cerimoniere - Nuovi Sguardi

  • Il Cofano Funebre




 
 

Corso LA FIGURA PROFESSIONALE DEL TANATOPRATTORE - Nuovi Gesti

TANEXPLORA - Picture

In Italia la tanatoprassi, così come viene comunemente riconosciuta a livello internazionale, non è ancora consentita dalla legge. Acquista così importanza fondamentale la tanatoestetica, antesignana della tanatoprassi. Si tratta di una tecnica in continua evoluzione e sempre più specializzata nel fornire agli operatori strumenti idonei a rispondere adeguatamente alle richieste delle famiglie.

Il laboratorio formativo “Nuovi gesti” è quindi incentrato sul connubio attualmente possibile nel nostro Paese fra la tanatoestetica e i principi avanzati di tanatoprassi. Vengono proposti due corsi distinti: quello base di primo livello, e quello di secondo livello che verte sull'approfondimento delle tecniche apprese.

Primo livello

I momenti formativi principali riguardano le tre fasi del procedimento: la disinfezione, la conservazione e il ripristino. Obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie al trattamento del corpo del defunto in modo da preservarne, in condizioni di massima sicurezza, l’aspetto per il periodo necessario al commiato curandone una presentazione estetica in grado di eliminare anche le deturpazioni create da traumi o da ferite.

Prossimo appuntamento in programma:
  • Modena, presso Terracielo Funeral Home, dal 24 al 28 settembre 2018               
Per consultare il programma completo del corso, scarica il pdf

Per le iscrizioni, è necessario scaricare la scheda, compilarla ed inviarla via fax allo 051 4298312

Secondo livello

Dal 2015 è stato avviato anche il modulo di secondo livello, destinato esclusivamente a coloro i quali hanno già frequentato il primo corso. Si tratta di un approfondimento pratico sulle principali tecniche di sutura e del make-up della salma tramite l’utilizzo dell’aerografo.
Si è inteso, in questo modo, offrire una concreta risposta alle molte solleciatazioni pervenute da coloro che, dopo aver frequantato il modulo base, hanno espresso l'esigenza di proseguire e affinare il proprio percorso formativo.

Prossimo appuntamento in programma:
  • Modena, presso Terracielo Funeral Home, dal 23 al 25 giugno 2018 
Per consultare il programma completo del corso, scarica il pdf

Per le iscrizioni, è necessario scaricare la scheda, compilarla ed inviarla via fax allo 051 4298312

Formazione in azienda

Le Imprese Funebri che volessero formare i propri dipendenti sui principi base della tanatoestetica senza dover affrontare i disagi di una trasferta e senza dover interrompere la consueta attività quotidiana possono usufruire di una Formazione Aziendale sulla materia presso la propria sede.

Il modulo, della durata di sei giorni, si articola in 30 ore di lezione distribuite in una settimana secondo un calendario da concordare con l'azienda stessa.
Il Corso è destinato ad un numero massimo di cinque persone. 

Obiettivi: migliorare le tecniche di approccio al corpo dei defunti, acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla tanatomorfosi, sviluppare corrette prassi di tanatoestetica.

Il docente è il Prof. Javier Eduardo Chavez Inzunza.

Per consultare il programma completo del corso, scarica il pdf

Per la richiesta di informazioni, è necessario scaricare la scheda, compilarla e inviarla via fax allo 051 4298312


LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CERIMONIERE

TANEXPLORA - Picture

L'esperienza della morte è un fenomeno culturale e sociale che ha subito notevoli cambiamenti nel corso della storia e negli ultimi anni in particolare. Per questo motivo, il lavoro dell'operatore funerario necessita di una formazione psicologica, che tenga conto delle diverse esigenze dei familiari del defunto.
Il corso "Nuovi sguardi" intende contribuire a tale formazione, garantendo ai partecipanti la possibilità di assistere a lezioni teoriche di docenti universitarie altamente qualificate, sperimentando direttamente le conoscenze acquisite in un laboratorio nel quale saranno impegnati a gestire correttamente la Cerimonia di Commiato avendo consapevolezza di ogni necessità.


Il prossimo appuntamento in programma:
  • Modena, presso Terracielo Funeral Home, dal 12 al 14 luglio 2018
Per consultare il programma completo del corso, scarica il pdf

Per le iscrizioni, è necessario scaricare la scheda, compilarla e inviarla via fax allo 051 4298312.


IL COFANO FUNEBRE - l’elemento centrale del Rito di Commiato

TANEXPLORA - Picture

Il cofano funebre è l’elemento centrale del Rito di Commiato, la testimonianza concreta e simbolica dell’omaggio reso alla persona scomparsa. Conoscerne a fondo la storia, l’evoluzione normativa, le caratteristiche tecniche e costruttive, le essenze utilizzate e le più corrette ed efficaci modalità di preparazione e di confezionamento è di fondamentale importanza per meglio valorizzare il servizio svolto.
Il Corso, orientato esclusivamente agli Operatori Funerari, si prefigge di trattare in maniera dettagliata ogni argomento utile a consentire ai discenti di poter mettere subito in atto le nozioni teoriche e le tecniche operative apprese dando così concretezza immediata ad una qualificazione professionale di grandissimo valore pratico e commerciale.
La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo e coinvolgente, mirata al raggiungimento di risultati concreti. Alla parte teorica verrà affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva, il “Laboratorio”, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali. Una visita guidata favorirà, inoltre, la conoscenza diretta dell’intero ciclo produttivo per acquisire un indispensabile bagaglio di informazioni.

Docenti

La Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria può vantare un corpo docente di assoluto rilievo. Il valore aggiunto della Scuola oltre a rappresentare una novità assoluta nel panorama del funerario è certamente rappresentato dall'offerta di corsi tenuti da docenti universitari e professionisti di livello internazionale.

Javier Edoardo Chavez Inzunza

TANEXPLORA - Picture

Il Prof. Javier Edoardo Chavez Inzunza, è un noto tanatoprattore spagnolo.

Socio fondatore della International Academy of Thanatotechnologicial Studies (ente riconosciuto da Fiat-Ifta e da Iats), ha conseguito le proprie specializzazioni in Spagna (Universidad de Salamanca – Universidad Rey Juan Carlos) e in Francia (Institut Français de Thanatopraxie).

 
 

Maria Angela Gelati

TANEXPLORA - Picture

Storica contemporaneista, consulente tanatologica e giornalista pubblicista. Formatrice e coordinatrice del gruppo docenti della Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria.
Oltre che di numerosi articoli e saggi, è autrice del libro Ci sono cose che (Diritto d’Autore, 2012) e coautrice del volume Scritture per un addio (Il Ponte Vecchio, 2008) e del manuale di formazione professionale All’ombra dei dolenti. Guida alla ritualità commemorativa fra tradizione e modernità (Centro Studi Oltre, 2004).